mercoledì 1 luglio 2015

Distrazioni d'estate: insalata di finocchi con anguria, pollo grigliato aromatizzata al basilico.

Pensava che tirarsi fuori da tutto questo le sarebbe costato un pezzo di sé, forse il pezzo più grande, forse il pezzo peggiore; ma ci era affezionata, era abituata ad averla con sé sin da bambina e l'istinto autodistruttivo era per lei l'unica vera certezza.

La teneva incatenata con la testa girata per guardare indietro, quel tanto che bastava per vedere delinearsi i traumi, gli errori, i dolori e la lasciava lì quel tanto che bastava per commiserarsi ed escogitare i modi migliori per punirsi. Bambina cattiva.

Sapeva che per liberarsi da quelle catene le sarebbe bastato girare la testa per guardare avanti, non di colpo, lentamente di modo da cercare anche tra le cose passate quelle giuste, quelle belle ma il solo provare a farlo la terrorizzava. Sarebbe cambiato tutto, si sarebbe dovuta abituare a vivere senza quella parte di lei che nel perpetuo commiserarsi del passato le forniva un porto sicuro. Alla fine il dolore è granitico e il tempo riesce solo a smussarne gli angoli: lui non se ne va, lui non ti abbandona, lui non ti tradisce.

Le cose semplici riuscivano a distrarla: il sole, i sorrisi, la musica, l'anguria.

L'insalata di finocchi, anguria e pollo grigliato al profumo di basilico:


Ingredienti:
- finocchi tagliati molto sottilmente;
- polpa di anguria privata dei semi;
- petto di pollo grigliato senza aggiunta di condimenti;
- olio evo;
- foglie di basilico tritate grossolanamente;
- sale;
- pepe.



Preparazione: 

In una capiente insalatiera mescolate i finocchi con il pollo e l'anguria; preparate a parte il condimento emulsionando l'olio con il sale, il pepe e le foglie di basilico. Con la salsa preparata condite l'insalata e per renderla più fresca aromatizzatela con il succo di limone.