martedì 17 giugno 2014

L'estate nel piatto: melone, feta, rucola e olio profumato alla menta.

Appena un assaggio d'estate e subito è tornato il maltempo. Non che mi dispiaccia, io non amo le alte temperature e trovo terribilmente affascinanti le giornate uggiose, quando le nuvole nere che coprono il sole danno un'aria soffusa a tutti i colori come se non ci  si fosse mai svegliati e si fosse ancora dentro una di quelle immagini che ti passano davanti agli occhi quando stai per addormentarti o poco prima di svegliarti; non proprio un sogno, i sogni hanno i colori caldi del tramonto e gli incubi invece sembrano dei fumetti in bianco e nero con il rosso come unica eccezione colorata, almeno i miei.

Fatto sta che quando il cielo è coperto, soprattutto di prima mattina, il mondo sembra quasi monocromaticamente sfumato nelle tinte del ciano e questa malinconia di fondo mi piace perché rende tutto più poetico.

L'estate intanto me la metto nel piatto.

INSALATA DI MELONE ESTIVO, FETA GRECA E RUCOLA CON OLIO EVO PROFUMATO ALLA MENTA



Ingredienti:

  • Melone retato; 
  • Feta greca; 
  • Foglie di rucola; 
  • Foglie di menta fresca;
  • Olio evo;
  • Sale.
Eliminate i semi e la buccia dal melone, con un cucchiaio da gelato, di quelli per fare le palline per intenderci, ricavate tante palline e disponetene una fila su un piatto da portata; accanto a questa disponete una fila di fettine di feta tagliate piuttosto spesse e poi alternate un'altra fila di melone.
Con il mixer, frullate le foglioline di menta con abbondante olio evo e riponetene una piccola porzione in un vasetto e ponete anch'esso sul piatto; accanto a questo mettete qualche foglia di rucola e servite lasciando ai commensali la libertà di condire il tutto a piacimento. 



Io ho suggerito una presentazione personale del piatto che trovo molto elegante, sta a voi decidere se e come riadattarla!


mercoledì 4 giugno 2014

Mosche bianche, farina di segale e crostata ai lamponi

Mi sento bene. Posso dirlo a voce alta, nonstante il male alle caviglie e i piedi gonfi.
Mi sento bene, proprio perchè nonostante tutta la cattiveria a cui il mondo ti abitua, sembra sempre che si diverta a sorprenderti: esistono ancora persone autentiche, capaci di grande umiltà e rispetto.
Persone che vivono credendo in valori antichi, persi ormai nel tempo, troppo spesso dimenticati; persone forti, capaci di mostrare gratitudine e comprensione, in grado di ricordarti quanto di buono c'è in te anche solo con un sorriso.
Mosche bianche che essendo quello che sono ti ricordano chi sei, spingendoti con la loro presenza a non omologarti, a non essere come la maggioranza perchè le mosche nere sono le più numerose si sa, ma quelle mosche girano solo intorno agli escrementi.

Crostata di farina integrale con farina di segale e marmellata di lamponi:



Ingredienti:

400 g di farina integrale;
100 g di farina di segale;
150 g di burro;
2 tuorli e 4 uova intere;
100 g di zucchero di canna grezzo;
350 g di marmellata di lamponi;
una manciata di lamponi disidratati.

Preparazione:

Setacciate le due farine con lo zucchero e disponetele sul piano di lavoro formando la classica fontana; al centro disponete il burro ammorbidito e tagliato a dadini, e cominciate ad impastare sfregando il burro e la farina con le dita di entrambe le mani; quando otterrete un impasto molto farinoso unite i tuorli e le uova uno per volta, avendo cura di incorporare la precedente prima di aggiungere la successiva. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omegeneo ed elastico poi formate con questo una palle, copritela con un foglio di pellicola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e ricominciate a lavorarlo velocemente con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato; poi stendete l'impasto con un mattarello ottenendo una sfoglia non troppo sottile. Imburrate una teglia per crostate ed infarinatela, metteteci l'impasto e fatele aderire alle pareti con le mani.

Versate la marmellata al centro dell'impasto e stendetela livellando la superficie con una spatola, poi diponete i lamponi disidratati precedentemente ammorbiditi in acqua tiepida.

Cucete la crostata in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella; una volta fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo.