Ne prendo una generosa boccata, fresca mi riempie i polmoni, mi sembra che arrivi piano fino alla punta delle mie dita; dalla finestra arriva un suono lontano, una fisarmonica, una canzone d'amore senza tempo piena di una passione capace di esistere solo nella fantasia. ..." Besame, besame mucho..".
Il ribollire della moka richiama l'attenzione e l'aroma familiare del caffè inonda la stanza che di improvviso sembra il posto più sicuro del mondo.
"Buongiorno a tutti " dico a voce alta come se il mondo potesse sentirmi ed oltre la malinconia, il dolore e la noia, nell'attimo stesso in cui lo dico, un brivido percorrendo la schiena mi regala un briciolo di serenità.
Half past six cake:
- 250g Ricotta;
- 300g Zucchero;
- 1 Tavoletta di cioccolato alla gianduia;
- Nocciole tritate;
- Farina q.b.
- 1 Bustina di lievito vanigliato;
- 2 Uova.
Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fondete la tavoletta di cioccolato a bagnomaria ed aggiungetela al composto di ricotta e zucchero ed amalgamando bene. Unite poi i due tuorli e montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unite il lievito e mescolate bene, poi unite le nocciole tritate. Amalgamate gli albumi al resto mescolando dal basso verso l'alto perchè non si smontino. Solo in ultimo tanta farina quanto basta per ottenere un composto omogeneo e fluido.
Ungete uno stampo ( o foderatelo con carta da forno) e versateci il composto livellandone bene la superficie.
Mettetelo in forno già caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: il Plumcake" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra;
E' una ricetta che ho già preparato ma che voglio riproporre in occasione di questo contest.
Interessante questo dolce! Grazie per aver partecipato al contest!
RispondiElimina