domenica 20 marzo 2011

Campagna di sensibilizzazione.

Ripropongo una ricetta già postata per garantirmi la partecipazione ad un contest che ritengo molto importante per i suoi nobili propositi.
E' il "Contest per bene" di Oggi pane e salame, domani... che attraverso quest'iniziativa ha invitato tutti noi appassionati di cucina a creare piatti sani per donne afflitte da un male subdolo come l'endometriosi.



Questa è la mia proposta:

GRANO SARACENO CECI E FRUTTA SECCA:


  • 50/ 60g Grano saraceno a persona;
  • Ceci in scatola;
  • Uvetta;
  • 1 Limone (succo e buccia);
  • 1 Scalogno;
Lavate i chicchi di grano con acqua tiepida per almeno 3 volte.Tostateli in una padella antiaderente senza l'aggiunta di grassi fino a che non sprigionano un particolare odore di legno e si colorano di rosa. Portate a bollore l'acqua, la cui quantità deve essere il doppio del volume del grano. Versateci i chicchi di grano e fate assorbire tutta l'acqua ( circa 20 minuti).
Fate appassire lo scalogno in poca acqua leggermente salata. Quando risulta morbido, aggiungete i ceci e lasciate ammorbidire anche questi. Grattugiate la scorza del limone (solo la parte gialla) e filtratene il succo.
Fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.
Cotti i ceci aggiungete l'uvetta, la scorza del limone e  il grano. Bagnate con il succo del limone e fate saltare il tutto amalgamando bene e salando se necessario.
Servite tiepido e guarnite con foglie di menta e frutta secca tostata se gradite.



3 commenti :

  1. Sono io che ringrazio te =) lieta di conoscerti, inserisco subito la tua ricetta, grazie!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  2. davvero buonissima! e perfetta :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely, mi piace davvero tanto il tuo blog, ti seguirò!

    RispondiElimina