lunedì 21 marzo 2011

Ode alla frutta secca.

Come avrete già capito io adoro la frutta secca. Tutta.

PLUM CAKE ALLA VANIGLIA CON PERE E NOCCIOLE:

  • 100g Zucchero semolato;
  • 80g Zucchero a velo vanigliato;
  • 2 Uova intere;
  • 220g Farina;
  • 50g Fecola di patate;
  • 150g Yogurt bianco;
  • 1 Bustina di lievito vanigliato;
  • 1 Pera kaiser a dadini;
  • 50g Nocciole sgusciate;
Pelate la pera e riducetela a dadini. Montate le uova intere con lo zucchero semolato e quello a velo. Unite lo yogurt e amalgamate il tutto. Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Amalgamate bene anche la pera e le nocciole. Versate il composto in uno stampo per plum cake (o in più stampi piccoli come ho fatto io) e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti ( vale la prova dello stecchino).


Propongo questa ricetta per il contest di "Fusilli al tegamino":



6 commenti :

  1. davvero fantastico questo plumcake, io adoro la frutta secca!!! Un saluto ed in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tanto la frutta secca! L'altro giorno ho fatto un plumcake simile utilizzando marmellata di pere:-) tra qualche giorno lo posto ma se trovo il tempo!! Ciao piacere di incontrarti! Mi incuriosisce il sottotitolo del tuo blog...! Forse hai ragione...è proprio così!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta. Grazie per aver partecipato e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  4. invitante questa ricettina e poi i plum cake sono tutti buonissimi: con le pere proverò! ti seguo! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti! Vi assicuro che sono anche buonissimi!

    RispondiElimina