Se il piatto preferito della persona per la quale cucini è prosciutto e melone(O.o). Se quella persona ti è cara. Se gli hai promesso una cena. Ecco cosa può partorire una "mente malata".
MOUSSE AL PROSCIUTTO CRUDO:
- Prosciutto crudo poco salato (io ho preferito il San Daniele);
- Ricotta vaccina freschissima;
- Sale q.b. ;
- Pepe q.b.;
- Olio q.b.;
Private il prosciutto del grasso. Sminuzzatelo grossolanamente. Unitelo alla ricotta. Salate e pepate a piacere. Tritate tutto con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
La mia interpretazione personale: servito su una dadolata di melone bianco (anche se sarebbe stato meglio il retato, ma data la stagione non ho potuto fare di meglio) e travestito da gelato.
FROLLINI DI GRANA:
- 100g Grana grattugiato;
- 130g Burro:
- 170g Farina;
- 1 Tuorlo;
- Sale.
Lavorare il burro con il Grana. Aggiungere il resto degli ingredienti, per ultimo il tuorlo. Amalgamare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un paio d'ore. Stendere e ricavare i biscotti dandogli la forma che più vi piace. Infornare su una teglia foderata da carta da forno a 200 gradi fino a doratura.
Con queste dosi ho ricavato 50 ragnetti e ne vado fiera!
Ci sono altre due ricette ma, data la qualità delle immagini, preferisco non postarle.
STRUDEL PROSCIUTTO E FICHI:
- 100g Prosciutto crudo;
- Confettura di fichi neri;
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 Tuorlo.
Srotolate la pasta. Bucherellate il fondo. Spalmate la confettura lasciando i bordi puliti. Disponete sopra le fette di prosciutto private del grasso. Arrotolate la pasta dandogli la forma di uno strudel, chiudendo tutti i bordi eliminando l'eccesso di pasta e spennellando con il tuorlo. Incidete la superficie con un coltello come si fa con lo strudel. Spennellate con il tuorlo. Infornate a 200 gradi fino a doratura.
BICCHIERE DI MELONE AL PORTO:
- Melone bianco;
- Porto q.b.;
- 1 Pizzico di sale;
- 1 Pizzico di pepe.
Sbucciate il melone. Riducetelo a tocchetti. Unite sale, pepe e mescolate. Bagnate con il Porto ( la quantità varia a seconda della densità che si vuol dare al composto.). Frullate il tutto.
Io ho servito questa crema in calici da vino guarniti con gli stecconi da cocktail ( quelli con i ciuffetti colorati per intenderci) su cui avevo infilato un pezzettino di melone e uno di prosciutto.
ma che bello questo piatto!!!
RispondiEliminala mousse di prosciutto... grande!
me la segno che mi piace assai come idea per un antipastino! ^^
E ai ragnetti poi, che vogliamo dire?? Stupendi!
A presto!
Grazie Mony!
RispondiEliminaOgnuno di noi sfoga la sua vena creativa come può!
Sono diventata tua "seguace" e ti seguirò, promesso! (sembra una minaccia da stalker! :P )
A presto!