mercoledì 23 febbraio 2011

Sapore di sale, sapore di mare.

Mi manca il mio mare. Che poi non è mio. Forse sono io ad appartenergli.

LASAGNE AL SALMONE AFFUMICATO E FIORI DI ZUCCA CON YOGURT AL PREZZEMOLO:
Le dosi sono per 4 persone:


  • 6 Sfoglie di pasta fresca all'uovo già pronta ( io uso quella di Giovannone che non ha bisogno di essere lessata);
  • 150 g Salmone affumicato;
  • 10 Fiori di zucca;
  • 200g Yogurt greco;
  • 1 Bicchiere di latte;
  • Prezzemolo tritato;
  • Aglio tritato;
  • Sale q.b.;
  • Olio q.b.;
  • Pepe bianco.
Mescolare lo yogurt con il latte, l'aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale, uno di pepe ed un filo d'olio. Lavare i fiori, privarli del pistillo e tagliarli a striscioline.  Ridurre il salmone a tocchetti.
Disporre su una pirofila rivestita da carta da forno un primo strato di pasta; coprire col composto di yogurt, unire i tocchetti di salmone e i fiori. Procedere così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti; completare con la salsa e una fila di fiori. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti o, comunque fino a doratura.


Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Casa "Il mare nel piatto"

1 commento :

  1. una ricetta davvero molto gustosa!! molto bella l'idea di utilizzare il salmone insieme allo yogurt greco!!! Grazie per aver partecipato al contest. Un abbraccio Valerio

    RispondiElimina