sabato 23 aprile 2011

La gallina ha fatto l'uovo e l'uomo ci ha fatto la pasta.

Ultimamente non ho molta voglia di mangiare pasta e la motivazione non riesco a trovarla; devono essere stati gli anni di università in cui l'esigenza di risparmiare sul tempo e sul budget imponeva pasta sia a pranzo che a cena (quasi sempre al pesto).
Deve avermi annoiato come succede per tutti i gesti la cui ripetitività finisce per diventare abitudine e scadere nella banalità della noia; allora finisco per inventarmi sperimentazioni culinarie che portino un tocco di originalità ad un piatto che. data la mia italica origine, non posso omettere dalla mia tavola. Quindi provo formati di pasta particolari o tipologie ottenute da farine diverse, ma la mia preferenza ricade sempre sulla pasta all'uovo e nemmeno per questo c'è un vero e proprio motivo; sarà che la trovo più saporita e che riesco ad abbinarla meglio ai miei sughi sperimentali...boh!
Comunque questa volta devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito!

GARGANELLI ALL'UOVO CON PESTO DI MELANZANE, NOCI E RICOTTA AFFUMICATA:
  • Garganelli all'uovo;
  • Melanzane;
  • Gherigli di noce;
  • Ricotta affumicata;
  • Olio;
  • Sale;
  • Pepe.
Lavare le melanzane e cuocerle intere in forno a 120 gradi per almeno 1 ora (quest'operazione consentirà di sbucciarle con maggiore facilità. Sfornatele, fatele intiepidere e sbucciatele. Tagliatele a dadini e mettetele ne bicchiere del mixer assieme ai gherigli e la ricotta affumicata ridotta anch'essa a dadini. Aggiustate di sale e pepe e frullate aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Cuocete la pasta e scolatela al dente. In una padella capiente fatela saltare col pesto preparato per qualche minuto.
Servite guarnendo con scaglie di ricotta affumicata e gherigli tritati grossolanamente.


Propongo questa ricetta per il contest di "Primo piatto quasi fatto!":

1 commento :