Le sue ricette sono fatte con ingredienti semplici e tipici della tradizione agricola della mia città e non posso non associare l'inizio della stagione primaverile ad un ortaggio onnipresente nella sua cucina che grazie a lei ho imparato ad amare (come tutto il resto dei prodotti della terra che ha sempre coltivato e ancora coltiva).
Sto parlando della zucchina: fritta, gratinata, con mozzarella filante, nella pasta, col pesce, nella lasagna e soprattutto in questa stagione, ripiena.
Il ripieno di mia nonna è costituito di solito di carne macinata ma io, come mio solito, ho voluto reinterpretare la ricetta in chiave un pò....folle!
ZUCCHINA TONDA RIPIENA CON SALMONE PROFUMATO AL TIMO:
- Zucchine tonde;
- Filetto di salmone freschissimo;
- Timo secco;
- Aglio,
- Olio,
- Sale;
- Pepe bianco.
Privare il filetto della pelle e delle lische ( basterà trovarle con le mani e tirarle via con una pinzetta), sciacquarlo accuratamente e ridurlo a pezzettoni. Far imbiondire uno spicchio d'aglio in un pò d'olio, aggiungere il salmone e farlo dorare a fuoco lento per pochi minuti, bagnare con il vino e proseguire fino a cottura. Salare, pepare e speziare con il timo secondo i gusti personali e lasciar raffreddare.
Tagliare il cappuccio alle zucchine e con un cucchiaio savarne l'interno e metterlo da parte.
Quando il salmone si sarà raffreddato (va bene anche tiepido), unirlo alla polpa delle zucchine e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di un patè.
Riempite le zucchine con il composto preparato e adagiate sopra ognuna il proprio cappuccio. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per almeno 40 minuti (le zucchine devono risultare morbide).
Propongo questa ricetta per il contest di Zampette in pasta:
Wow io il salmone me lo mangerei anche a colazione!
RispondiEliminaProva a replicare questa ricetta, fidati!
RispondiEliminaCiao, ringraziamo tua nonna che per questa sana invidia ti ha così bene stimolata!!!
RispondiEliminaGrazie per la partecipazione e in bocca al lupo!!!
Buona giornata