martedì 10 maggio 2011

Verde d'invidia.

L'invidia benevola che provo nei confronti di mia nonna e della sua abilità innata in cucina; qualunque cosa commestibile le capiti sotto mano lei è in grado di renderla un piatto delizioso, originale ed invitante.
Le sue ricette sono fatte con ingredienti semplici e tipici della tradizione agricola della mia città e non posso non associare l'inizio della stagione primaverile ad un ortaggio onnipresente nella sua cucina che grazie a lei ho imparato ad amare (come tutto il resto dei prodotti della terra che ha sempre coltivato e ancora coltiva).
Sto parlando della zucchina: fritta, gratinata, con mozzarella filante, nella pasta, col pesce, nella lasagna e soprattutto in questa stagione, ripiena.
Il ripieno di mia nonna è costituito di solito di carne macinata ma io, come mio solito, ho voluto reinterpretare la ricetta in chiave un pò....folle!

ZUCCHINA TONDA RIPIENA CON SALMONE PROFUMATO AL TIMO:

  • Zucchine tonde;                                     
  • Filetto di salmone freschissimo;
  • Timo secco;
  • Aglio,
  • Olio,
  • Sale;
  • Pepe bianco.
Privare il filetto della pelle e  delle lische ( basterà trovarle con le mani e tirarle via con una pinzetta), sciacquarlo accuratamente e ridurlo a pezzettoni. Far imbiondire uno spicchio d'aglio in un pò d'olio, aggiungere il salmone e farlo dorare a fuoco lento per pochi minuti, bagnare con il vino e proseguire fino a cottura. Salare, pepare e speziare con il timo secondo i gusti personali e lasciar raffreddare.
Tagliare il cappuccio alle zucchine e con un cucchiaio savarne l'interno e metterlo da parte.
Quando il salmone si sarà raffreddato (va bene anche tiepido), unirlo alla polpa delle zucchine e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di un patè.
Riempite le zucchine con il composto preparato e adagiate sopra ognuna il proprio cappuccio. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per almeno 40 minuti (le zucchine devono risultare morbide).


Propongo questa ricetta per il contest di Zampette in pasta:


3 commenti :

  1. Wow io il salmone me lo mangerei anche a colazione!

    RispondiElimina
  2. Prova a replicare questa ricetta, fidati!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ringraziamo tua nonna che per questa sana invidia ti ha così bene stimolata!!!
    Grazie per la partecipazione e in bocca al lupo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina