martedì 13 dicembre 2011

E poi arriva la caloria che tutto il freddo si porta via!

Non amo molto la salsiccia, il salame, il lardo, la pancetta. Vabbè facciamo prima a dire che non adoro il sapore del grasso di maiale e so che per molti potrei essere accusata di eresia.
Quando viene il freddo però i piatti ipercalorici scaldano il cuore ( e non solo) e non riesco a dire di no ad un sugo di pomodoro fresco con salsiccia soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Qualche boccone in più (e soprattutto qualche bicchiere) e si potrebbe uscire a maniche corte il giorno di Natale!

SUGO DI POMODORO FRESCO E SALSICCIA CON ERBA CIPOLLINA E PEPE NERO:

  • Pomodori maturi;
  • Salsicce fresche;
  • Erba cipollina secca;
  • Pepe nero in grani;
  • Olio;
  • Sale.
Tagliate i pomodori a pezzi non troppo piccoli, spellate le salsicce e spezzettatele con le mani.
Scaldate l'olio in una padella ( un filo mi raccomando) unite i pezzi di salsiccia e lasciateli rosolare per 2 minuti a fuoco medio; abbassate la fiamma, unite i pomodori e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, un quarto d'ora al massimo ( il pomodoro non deve essere stracotto).
Aggiustate di sale, spolverizzate con erba cipollina essiccata.
Cuocete il formato di pasta che più vi piace, saltatela in padella col sugo e servite con un spolverata di pepe nero in grani.




13 commenti :

  1. Piacere di conoscerti e complimenti per tutto....questo piatto di pasta e' spettacolare!!!!buona vita e buona cucina!!!!!mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi!!!

    RispondiElimina
  2. io invece adoro la salsiccia il lardo e quanto altro ancora ...però per via della dieta non ne posso fare uso..però ogni tanto uno strappo alla regola me lo concedo altrimenti che senso ha vivere hahahaha ...ottimo il tuo piatto
    lia

    RispondiElimina
  3. Felici feste e buon anno, Alejandra

    RispondiElimina
  4. Felice Natale!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri a te e alla tua famiglia per un sereno Natale

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero molto invitante! Buon 2012! :)

    RispondiElimina
  7. Io adoro il maiale,questa è la ricetta giusta per me,complimenti!Il tuo blog mi piace,mi sono aggiunta tra i tuoi lettori,ci sentiamo alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo blog :D:D Mi aggiungo :D:D Piacere di conoscerti. Notte Anna. AH...bella ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti! Scusate il ritardo, ma nell'ultimo mese non sono riuscita a ritagliare nemmeno un memento per me; in futuro cercherò di essere più costante, ma non garantisco nulla! :P

    RispondiElimina
  11. Complimenti deve essere buonissima questa pasta nella sua semplicità:) ti aggiungo, il blog è davvero carino!

    RispondiElimina
  12. molto invitante questo piatto! anche io adoro cucinare e le idee non sono mai troppe! mi sono iscritta al tuo blog, se ti va passa dal mio, non tratta di cucina ma magari puoi trovarci cose interessanti!!
    http://rosaspina85diary.blogspot.it/

    RispondiElimina