martedì 1 aprile 2014

Gnocchi alla romana a modo mio, uno dei miei "Piatti forti".

Riposto questa mia ricetta ispirata dall'idea di una collega blogger che ha proposto un contest davvero molto interessante in cui i partecipanti sono chiamati a preparare il loro piatto forte; per questo ho deciso di parteciparvi con una mia ricetta, personale omaggio alle mie origini laziali, nel pieno rispetto della reperibilità degli ingredienti e della loro territorialità.

GNOCCHI ALLA ROMANA ALLA MIA MANIERA:




  • 100 g di burro;
  • 1 l di latte;
  • 2 tuorli;
  • 300 g di semolino;
  • 4 pomodori maturi;
  • 10 olive nere;
  • 3 cucchiai olio;
  • 1 spicchio d'aglio tritato;
  • 1/2 cipolla tritata;
  • peperoncino in polvere;
  • pangrattato;
  • origano;
  • sale.


Preparate gli gnocchi: portate ad ebollizione il latte insieme al burro e un pizzico di sale. A bollore gettate il semolino a pioggia mescolando con una frusta evitando che si formino grumi. Fate addensare per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete i due tuorli. Ungete una teglia e versateci il composto livellandone la superficie. Una volta raffreddato ricavate da esso dei dischi con un bicchiere e metteteli da parte su una teglia precedentemente unta.
Preparate il sugo: Sbollentate i pomodori in acqua bollente per qualche minuto così da pelarli con facilità. Riduceteli a dadini. Soffriggete l'aglio e la cipolla in un filo d'olio per qualche minuto. Aggiungete i pomodori, salate, pepate, speziate con origano e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti ( il sugo non deve essere troppo acquoso). Trascorso questo tempo aggiungete le olive denocciolate tagliate a metà e il peperoncino a vostro piacimento. Lasciate andare la cottura per qualche minuto mescolando di modo che il tutto risulti amalgamato. Quando il sugo si è ritirato (non troppo) togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Versate il sugo sul fondo della teglia rivestita con carta da forno.Disponete sopra gli gnocchi a strati alternati (vedere la foto). Spolverizzate con il pangrattato sopra tutti gli gnocchi. irrorate con 2 cucchiai d'olio. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180 gradi e passateli sotto il grill fino a doratura.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri "Il mio piatto forte”:



3 commenti :

  1. Grazie per questa ricetta, un classico che non passa mai di moda e che confesso faccio spesso, perchè al contrario di quello che si possa pensare questo piatto appetitoso è anche molto semplice e veloce vero? Ti ringrazio davvero tanto di partecipare al mio contest! un abbraccio
    maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Maddy! Questo piatto è molto semplice da preparare ma ti garantisce sempre una gran bella figura! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti! Arrivo di gran corsa sul tuo blog!

    RispondiElimina