martedì 1 aprile 2014

Gnocchi alla romana a modo mio, uno dei miei "Piatti forti".

Riposto questa mia ricetta ispirata dall'idea di una collega blogger che ha proposto un contest davvero molto interessante in cui i partecipanti sono chiamati a preparare il loro piatto forte; per questo ho deciso di parteciparvi con una mia ricetta, personale omaggio alle mie origini laziali, nel pieno rispetto della reperibilità degli ingredienti e della loro territorialità.

GNOCCHI ALLA ROMANA ALLA MIA MANIERA:




  • 100 g di burro;
  • 1 l di latte;
  • 2 tuorli;
  • 300 g di semolino;
  • 4 pomodori maturi;
  • 10 olive nere;
  • 3 cucchiai olio;
  • 1 spicchio d'aglio tritato;
  • 1/2 cipolla tritata;
  • peperoncino in polvere;
  • pangrattato;
  • origano;
  • sale.


Preparate gli gnocchi: portate ad ebollizione il latte insieme al burro e un pizzico di sale. A bollore gettate il semolino a pioggia mescolando con una frusta evitando che si formino grumi. Fate addensare per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete i due tuorli. Ungete una teglia e versateci il composto livellandone la superficie. Una volta raffreddato ricavate da esso dei dischi con un bicchiere e metteteli da parte su una teglia precedentemente unta.
Preparate il sugo: Sbollentate i pomodori in acqua bollente per qualche minuto così da pelarli con facilità. Riduceteli a dadini. Soffriggete l'aglio e la cipolla in un filo d'olio per qualche minuto. Aggiungete i pomodori, salate, pepate, speziate con origano e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti ( il sugo non deve essere troppo acquoso). Trascorso questo tempo aggiungete le olive denocciolate tagliate a metà e il peperoncino a vostro piacimento. Lasciate andare la cottura per qualche minuto mescolando di modo che il tutto risulti amalgamato. Quando il sugo si è ritirato (non troppo) togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Versate il sugo sul fondo della teglia rivestita con carta da forno.Disponete sopra gli gnocchi a strati alternati (vedere la foto). Spolverizzate con il pangrattato sopra tutti gli gnocchi. irrorate con 2 cucchiai d'olio. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180 gradi e passateli sotto il grill fino a doratura.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri "Il mio piatto forte”:



4 commenti :

  1. Grazie per questa ricetta, un classico che non passa mai di moda e che confesso faccio spesso, perchè al contrario di quello che si possa pensare questo piatto appetitoso è anche molto semplice e veloce vero? Ti ringrazio davvero tanto di partecipare al mio contest! un abbraccio
    maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Maddy! Questo piatto è molto semplice da preparare ma ti garantisce sempre una gran bella figura! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo da te grazie al contest "Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti! Arrivo di gran corsa sul tuo blog!

    RispondiElimina